Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva ammissione e l’orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.
La domanda di iscrizione al nido 2024-2025 può essere inoltrata a seguito dell’uscita del bando. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda.
I genitori dei bambini che rientrano nella graduatoria riceveranno una comunicazione che li invita a confermare l’iscrizione e ritirare la lettera di ammissione.
Infine, dovranno pagare le rate a titolo di quota di iscrizione.
Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione.
Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.
In caso di rinuncia al servizio il cittadino deve presentare tramite protocollo dell’Ente una comunicazione di disdetta.