Regolamento comunale sull’accesso civico e accesso generalizzato

Dettagli del documento

Delibera di Consiglio comunale n.18 del 16/7/2018 "Approvazione del Regolamento comunale sull'accesso civico e accesso generalizzato"

Data:

19 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni (Art. 5, D.Lgs. 33/2013). La richiesta di accesso agli atti, sia formale che informale, deve essere adeguatamente motivata e deve contenere il riferimento esplicito all’interesse diretto, concreto e attuale di cui il richiedente è titolare e che è correlato al documento cui si chiede l’accesso.

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1) e per i quali sono da ritenersi responsabili gli Incaricati di Funzioni dirigenziali. Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice è disponibile il modulo online nella sezione Modulistica da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente.

Tipo documento Atto normativo
Numero e data protocollo n. del
Data di pubblicazione 19 Ottobre 2023
Formati

pdf

Licenze Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/10/2023, 09:56