Descrizione
IL SINDACO
Rende noto, che
Come indicato dal Ministero dell'Interno con la circolare DAIT n.9/2026 del 05/04 e dalle circolari della Prefettura-UTG di Catania, in occasione delle Consultazioni Referendarie del 22 e 23 Marzo c.a., si informano tutte le cittadine e i cittadini che il Comune di San Giovanni La Punta, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di istituire esclusivamente per la citata tornata elettorale degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori. Tutti i cittadini e le cittadine, pertanto, sebbene non già iscritti all'Albo degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici elettorali di sezione.
Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 11 Marzo 2026 tutte/i gli interessati potranno presentare l'istanza direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità alla PEC: sangiovannilapunta@pec.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI CONSULTAZIONI REFERENDARIE 2026 ". Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di San Giovanni La Punta, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale. Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente - in una prima fase verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi. Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco aggiuntivo. Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di San Giovanni La Punta dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di San Giovanni La Punta;
2. titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di primo grado.
3. età non superiore ai 75 anni.
In base all’art. 38 del D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 e ss.mm.ii.
SONO ESCLUSI: a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio; c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Ai fini dell'iscrizione nel presente elenco di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di San Giovanni La Punta dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di San Giovanni La Punta;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
3. età non superiore ai 75 anni. In base all’art. 38 del D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 e ss.mm.ii.
SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COSA FARE
Gli elettori che desiderino essere inseriti negli elenchi aggiuntivi dei Presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, possono presentare domanda entro le ore 12:00 del giorno 11 marzo 2026 direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità alla PEC: sangiovannilapunta@pec.it, la domanda, in carta semplice, va corredata da copia di valido documento di identificazione, con indicazione di email/pec, numero di telefono e recante, oltre alle generalità complete, specifiche e dettagliate indicazioni sul titolo di studio e professione, una dichiarazione se negli anni precedenti ha assolto ad analoga funzione e un'autocertificazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 23 del T.U. 16/05/1960, n.570 e dell'art. 38 del T.U. 30/03/1957, n. 361.
Il modello fac-simile di domanda è scaricabile dal sito internet istituzionale.
Si precisa che si attingerà, in ordine di protocollo, dai suddetti elenchi aggiuntivi, esclusivamente, in caso di improvvisa assenza, per rinuncia o impedimento, di Presidenti e/o Scrutatori originariamente nominati secondo la normativa vigente.
Si evidenzia che il presente invito riguarda gli elettori attualmente non iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio e/o nell’Albo degli scrutatori.
IL SINDACO
ANTONINO BELLIA