Richiedere iscrizione all’asilo nido

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni

A chi è rivolto

L’iscrizione al nido comunale 2024-2025 è riservata ai minori che siano residenti nel Comune, siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune o che non siano residenti nel Comune

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all’asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva ammissione e l’orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.

La domanda di iscrizione al nido 2024-2025 può essere inoltrata a seguito dell’uscita del bando. Dopo quella data, l’amministrazione comporrà una graduatoria basata sull’ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda.

I genitori dei bambini che rientrano nella graduatoria riceveranno una comunicazione che li invita a confermare l’iscrizione e ritirare la lettera di ammissione.

Infine, dovranno pagare le rate a titolo di quota di iscrizione.

Nel corso dell’anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.

In caso di rinuncia al servizio il cittadino deve presentare tramite protocollo dell’Ente una comunicazione di disdetta.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

  • Documenti di riconoscimento
  • Codice fiscale
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica
  • ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell’importo della retta;
  • Libretto delle vaccinazioni

Cosa si ottiene

Il servizio permette in primo luogo di comporre la graduatoria per l’ammissione al nido comunale, che verrà pubblicata sul sito web comunale.

Solo a seguito della conferma d’iscrizione, il minore risulterà iscritto all’asilo nido. L’iscrizione consente la frequenza negli orari assegnati.

Tempi e scadenze

La richiesta sarà gestita entro 30 giorni dalla domanda.

Data di scadenza della presentazione delle domande entro e non oltre il 26 Agosto 2024.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede costi.

 

In caso di ammissione, dovrà essere pagata la prima rata della retta di ammissione, le successive entro il 10 del mese corrente.

A pagamento avvenuto, occorre  trasmettere la ricevuta del pagamento

Le quote di compartecipazione al Servizio Asilo Nido sono, così, fissate:

  • nella misura del 36,2% del costo del servizio per i fruitori – residenti, € 185,00;
  • nella misura del 50% del costo del servizio per i non residenti che prestino attività lavorativa nel Comune di San Giovanni la Punta € 256,12;
  • nella misura del 100% pari al costo del servizio per i non residenti € 512,24.

Si precisa, che le superiori rette possono essere suscettibili di modificazione se dovessero sopraggiungere giustificati motivi (adeguamenti contrattuali, etc…)

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede comunale di piazza Europa s.n. ufficio Servizi Sociali e Asilo Nido

5° Settore Servizi alla persona

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278
095 6278201-221
095 6278222
095 6278223
095 6278224
095 6278226
095 6278228
095 6278229
095 6278230
Servizi sociali e Asilo nido

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278-222-223-224
0956278-225-236

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri