3° Settore AA.GG., Servizi ambientali, Informatici e documentali

Dettagli della notizia

Affari Generali e Istituzionali comprende l'organizzazione amministrativa e istituzionale. Raccolta rifiuti e trasporto e spazzamento strade.

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

Le principali competenze di questo settore comprendono:

  • Affari Generali: Questa area si occupa di tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi legati all’ente comunale. Inoltre, si occupa della gestione dell’Albo Pretorio, dove vengono pubblicati gli atti ufficiali dell’amministrazione, e della gestione delle notifiche amministrative.
  • Servizi Istituzionali: Questo ambito include la gestione degli atti che riguardano la vita istituzionale del Comune, come le attività del Consiglio Comunale, la gestione dell’Aula Consiliare e il supporto organizzativo per la programmazione e la convocazione delle sedute. Si occupa anche di altre attività legate alla comunicazione istituzionale, alla trasparenza e alla pubblicità degli atti amministrativi.
  • Servizi al Pubblico: Gestisce i rapporti con i cittadini, offrendo servizi di informazione e assistenza per coloro che necessitano di rivolgersi al Comune per questioni burocratiche, amministrative o per l’accesso a servizi pubblici.
  • Ecologia e Ambiente:
    Gestisce le politiche ambientali del Comune, tra cui la gestione dei rifiuti, il miglioramento della qualità dell’aria e delle acque, la cura delle aree verdi e la promozione di comportamenti ecocompatibili. Si occupa anche della gestione della raccolta differenziata e della sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sostenibilità.
  • Servizi Ambientali:
    Coordina la gestione dei servizi ambientali, inclusa la pianificazione e il controllo delle attività legate alla pulizia e manutenzione delle aree pubbliche, alla gestione delle aree verdi e dei parchi, e alla gestione delle risorse naturali del territorio.
  • Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica:
    Promuove la transizione digitale all’interno dell’amministrazione comunale, implementando soluzioni informatiche per migliorare l’efficienza dei servizi e la comunicazione con i cittadini. Si occupa della digitalizzazione degli atti, della gestione dei sistemi informatici e della sicurezza dei dati.
  • Servizi Informatici e Documentali:
    Gestisce le infrastrutture informatiche del Comune, comprese le reti, i software e i sistemi per la gestione dei dati. Si occupa anche dell’archiviazione e della gestione dei documenti digitali e fisici, assicurando l’accessibilità e la sicurezza delle informazioni. Inoltre, si occupa della gestione del protocollo
  • Educazione Ambientale e Sostenibilità:
    Promuove iniziative educative rivolte ai cittadini, in particolare alle scuole, per sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente e sull’importanza della sostenibilità. Si occupa di progettare attività e programmi che favoriscano il rispetto per l’ambiente.

Organizzazione

Area
Persone
Moschetto Domenico

Funzioni dirigenziali 3° Settore Ecologia, ambiente, autoparco, servizi informatici e documentali

Managò Biagia

Ecologia e Ambiente

Sciacca Vincenzo

Esperto informatico e telematico

Seminato Loredana

Ufficio notifiche

Rizzo Flavia

Protocollo

Allegra Agata

Ufficio Notifiche

Toscano Agata

Ufficio delibere

Allegra Maria Grazia

Ufficio del personale

Borzì Concetta

Responsabile Ufficio del personale

Raineri Giuseppa

Ufficio del personale

Trovato Carmela

Ufficio del personale

Contatti

3° Settore Servizi ambientali, Informatici, documentali, AA.GG

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278

Biagia Managò

095 6278162-163-164

ecologia@sglapunta.it

Vincenzo Sciacca

095 6278165

Loredana Seminato

095 6278166

Giovanna Grigoli

095 6278166

Rosaria Impellizzeri

095 6278168

Laura Caruana

095 6278168

Flavia Rizzo

095 6278169

Agata Toscano

095 6278132

Borzì Concetta

095 6278136

Allegra Maria Grazia

095 6278138

Giuseppa Raineri

095 6278137

Carmela Trovato

095 6278137

Ulteriori informazioni

Gli uffici ECA del 3° Settore ricevono:
Martedì ore 15.30-17.30
Venerdì ore 9-13.
L’ufficio protocollo riceve:
da lunedì a giovedì ore 9-12.30;
venerdì 9-13;
martedì 15.30-17.30
L’ufficio notifiche riceve:
martedì 9-13 e 15.30-17.30
venerdì 9-13

Pagina aggiornata il 11/04/2025, 10:50