Servizio finanziario contabile e gestione economica del personale

Dettagli della notizia

L'aspetto finanziario riguarda i cambiamenti delle liquidità, dei crediti e dei debiti; l'aspetto economico riguarda tutti i costi e i ricavi che sono stati sostenuti per l'attività dell'Ente, ovvero le variazioni economiche.

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

Il Servizio Finanziario Contabile e Gestione Economica del Personale si occupa di due aspetti principali: quello finanziario e quello economico.

L’aspetto finanziario riguarda la gestione delle liquidità, dei crediti e dei debiti dell’ente, monitorando e registrando tutte le variazioni che influenzano la disponibilità di risorse finanziarie. Questo include la pianificazione e il controllo dei flussi di cassa e delle operazioni di entrata e uscita di denaro.

L’aspetto economico si concentra, invece, sulla gestione dei costi e dei ricavi legati all’attività dell’ente, ossia le variazioni che incidono sul bilancio complessivo dell’amministrazione, come le spese per i servizi pubblici e gli incassi derivanti dalle imposte e dai tributi. Il servizio si occupa anche della gestione economica del personale, curando gli aspetti relativi alla remunerazione, al trattamento giuridico ed economico dei dipendenti e alla pianificazione delle risorse necessarie per il funzionamento dell’ente.

Pagina aggiornata il 12/11/2024, 12:41