Servizio Lavori pubblici, espropriazioni e contratti

Dettagli della notizia

Lavori pubblici sono realizzati da soggetti privati sui terreni p., o espropriati ai privati, necessari alla realizzazione di opere p., destinate a essere utilizzate da tutti i cittadini. L'espropriazione per pubblica utilità è un istituto giuridico

Data:

14 Luglio 2023

Competenze

Il Servizio Lavori Pubblici, Espropriazioni e Contratti si occupa della gestione delle opere pubbliche necessarie alla collettività, che vengono realizzate da soggetti privati su terreni pubblici o, in alcuni casi, su terreni precedentemente espropriati ai privati. L’espropriazione per pubblica utilità è un processo giuridico che consente allo Stato o agli enti locali di acquisire la proprietà di terreni o beni privati quando c’è un interesse pubblico che giustifica tale trasferimento. In questo caso, il proprietario del bene espropriato ha diritto a ricevere una indennità che compensa il danno subito.
Il servizio gestisce anche la parte amministrativa e contrattuale legata alla realizzazione di queste opere, supervisione delle fasi di progettazione, appalto e costruzione, garantendo che vengano rispettati gli standard di qualità e le normative vigenti.

Pagina aggiornata il 12/11/2024, 12:42