A chi è rivolto
- Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari residenti nel Comune di San Giovanni La Punta.
- Cittadini non residenti che per gravi e comprovati motivi dichiarino l’impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. In tal caso l’emissione della carta d’identità elettronica è subordinata al rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.
- Per i cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari la carta ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e viene rilasciata non valida ai fini dell’espatrio.
Per ottenere la carta d’identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento collegandosi al seguente indirizzo internet: https://agendacie.interno.gov.it, oppure recandosi presso le sedi anagrafiche.
Ogni cittadino può ottenere appuntamenti per se stesso e per suoi familiari, fino a un massimo di cinque appuntamenti. Inserito l’appuntamento, il sistema rilascerà una ricevuta che andrà conservata e, successivamente, consegnata all’operatore comunale il giorno dell’appuntamento. La ricevuta verrà altresì recapitata all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione. Compatibilmente alle disponibilità delle varie sedi, il cittadino potrà scegliere: la sede anagrafica, la data e l’orario. La modifica della prenotazione potrà essere effettuata solo previa e obbligatoria disdetta della prenotazione precedente. La prenotazione, invece, deve essere effettuata esclusivamente presso gli sportelli anagrafe, nei seguenti casi:
- Cittadini non residenti nel Comune di San Giovanni La Punta, presentando apposita domanda;
- Cittadini che, privi di qualsiasi documento di riconoscimento, si avvalgono della presenza di due testimoni.
Il soggetto interessato all’emissione della carta deve presentarsi allo Sportello anagrafe, specificato nella prenotazione, nel giorno e nell’orario indicati, esibendo la ricevuta della prenotazione effettuata e la documentazione necessaria. Il mancato rispetto dell’orario comporta la perdita dell’appuntamento e la necessità di fissarne uno nuovo.