A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.
Il diritto di accesso deve essere consentito entro il termine di 15 giorni dalla richiesta.
15 giorni dalla presentazione della domanda
Il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, che avviene mediante l’apposizione di marca da bollo, secondo le disposizioni vigenti in materia (D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642; Direttiva 19 marzo 1993, n. 27720/928/46 della Presidenza del Consiglio dei Ministri), così come di seguito indicato:
Il pagamento delle spese di riproduzione deve avvenire esclusivamente tramite pagamento alla tesoreria comunale. In caso di difficoltà a riprodurre documenti di grandi dimensioni o qualora siano necessarie procedure particolari, potrà essere valutata l’opportunità di autorizzare la riproduzione della copia del documento presso una ditta specializzata con spesa di riproduzione a totale carico del richiedente.
Presupposto indefettibile dell’accesso agli atti è la presenza di un interesse diretto, concreto e attuale del richiedente.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
La richiesta potrà essere sottoscritta:
Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita a sangiovannilapunta@pec.itIn tutti i casi deve essere corredata dalla copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del richiedente
Il servizio è disponibile nella sede del Palazzo municipale di piazza Europa s.n.