Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.

Tempi e scadenze

Il diritto di accesso deve essere consentito entro il termine di cinque giorni dalla richiesta per i documenti riferibili all’anno in corso o al precedente e di dieci giorni per gli altri documenti.

2023 04 Ago

30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, che avviene mediante l’apposizione di marca da bollo, secondo le disposizioni vigenti in materia (D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642; Direttiva 19 marzo 1993, n. 27720/928/46 della Presidenza del Consiglio dei Ministri), così come di seguito indicato:

  • 0,26 € per il rilascio da 1 a 2 copie cartacee in formato A4;
  • 0,52 € per il rilascio da 3 a 4 copie cartacee in formato A4 e così via;
  • 0,52 € per il rilascio da 1 a 2 copie cartacee in formato A3;
  • 1,04 € per il rilascio da 3 a 4 copie cartacee in formato A3 e così via.

Il pagamento delle spese di riproduzione deve avvenire esclusivamente tramite pagamento alla tesoreria comunale. In caso di difficoltà a riprodurre documenti di grandi dimensioni o qualora siano necessarie procedure particolari, potrà essere valutata l’opportunità di autorizzare la riproduzione della copia del documento presso una ditta specializzata con spesa di riproduzione a totale carico del richiedente.
Presupposto indefettibile dell’accesso agli atti è la presenza di un interesse diretto, concreto e attuale del richiedente.

Accedi al servizio

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

La richiesta potrà essere sottoscritta:
con firma digitale direttamente sul file;
con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita a sangiovannilapunta@pec.itIn tutti i casi deve essere corredata dalla copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del richiedente

Il servizio è disponibile nella sede del Palazzo municipale di piazza Europa s.n.

3° Settore Servizi ambientali, Informatici e documentali

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278
095 6278162-163-164
ecologia@sglapunta.it
095 6278165
095 6278166
095 6278166
095 6278168
095 6278168
095 6278169
2° Settore Lavori pubblici

Piazza Allegra s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza G.Allegra
095/6278
095 6278141
0956278142
095 6278144
095 6278145
095 6278146
095 6278147
095 6278148
095 6278150-152
095 6278153
1° Settore Polizia locale, Affari Generali e Istituzionali

Piazza Europa s.n. - 95037

0956278 132-133
0956278136 - 137 -138
4° Settore Governo del Territorio

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278
095 6278183
095 6278184
095 6278185
095 6278187
095 6278188
095 6278189
5° Settore Servizi alla persona

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278
095 6278201-221
095 6278222
095 6278223
095 6278224
095 6278226
095 6278228
095 6278229
095 6278230
6° Settore Finanze

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278
095 6278241
095 6278243
095 6278244
095 6278245
095 6278246
095 6278247
095 6278248
095 6278249
7° Settore Tributi e Affari Legali

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278
095 6278261
095 6278262
095 6278263
095 6278264
095 6278265
095 6278266
095 6278267
095 6278267
095 6278268

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi informatici e telematici, Protocollo, archivio e Notifiche

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278168/169

0956278166

1° Settore Polizia locale, Affari Generali e Istituzionali
2° Settore Lavori pubblici

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza G.Allegra

095/6278

3° Settore Servi ambientali, Informatici e documentali

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278

4° Settore Governo del Territorio

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278

5° Settore Servizi alla persona

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278

6° Settore Finanze

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278

7° Settore Tributi e Affari Legali

sangiovannilapunta@pec.it

Piazza Europa s.n.

095/6278

Unità organizzativa responsabile
Servizi informatici e telematici, Protocollo, archivio e Notifiche

Piazza Europa s.n. - 95037

sangiovannilapunta@pec.it
Piazza Europa s.n.
095/6278168/169
0956278166

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri